Podcast

Secondo uno studio dell’Università della California condotto dalla ricercatrice Fatma Deniz e pubblicato sul Journal of Neuroscience, la lettura e l’ascolto di un testo mettono in moto le stesse aree del cervello.

Quando si vuole migliorare una lingua straniera, questo è uno strumento potente ed efficace che permette di acquisire nuove parole ed espressioni, ascoltando e leggendo simultaneamente.

I podcast rappresentano inoltre un valido aiuto per migliorare la pronuncia e afferrare sfumature che con la sola lettura o il solo ascolto potrebbero sfuggire.

Da un punto di vista didattico, noi insegnanti sappiamo bene che le attività di comprensione dell’ascolto generano ansia e che l’ansia può rallentare il processo di apprendimento.

In questo blog puoi ascoltare un testo audio in modo rilassato, leggendo contemporaneamente l’articolo, e al ritmo che ti è più comodo, per avvicinarti con meno ansia alle attività per la comprensione orale.

I podcast di Italiano della Finanza sono pensati per te che vuoi approfondire gli aspetti dell’economia, della finanza, della politica, in generale della società italiana. La durata è breve e il ritmo è scandito da una musica di sottofondo che rende piacevole l’esperienza.

I podcast di Italiano della Finanza

I podcast di Italiano della Finanza hanno la voce e musica di Marco Chiappini. Si possono ascoltare su questo sito, insieme agli articoli e alle attività didattiche, e anche sulle seguenti piattaforme:

Approfondimenti

The representation of semantic information across human cerebral cortex during listening versus reading is invariant to stimulous modality (Fatma Deniz, Anwar O. Nunez Elizalde, Alexander G. Huth, Jack L. Gallant, Journal of Neuroscience, 25 settembre 2019)

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.